• +39 347.0049275
  • ilchisolino@gmail.com

PIOBESI e CASTAGNOLE insieme per il primo romanzo di Valeria Tron

PIOBESI e CASTAGNOLE insieme per il primo romanzo di Valeria Tron

Giovedì 10 novembre 2022 ore 21 all’interno degli spazi della Biblioteca di Piobesi Torinese di piazza Vittorio Veneto interna al Castello il Comune di Piobesi Torinese e Comune di Castagnole Piemonte insieme per la presentazione del primo libro di Valeria Tron intitolato “L’equilibrio della lucciole” edita da Adriano Salani Editore. Relatore della serata il giornalista Andrea Laruffa e letture a cura del gruppo #piobesichelegge

Consigliata la prenotazione al 011.9657846 – 347.0049275 – 334.1974912

Nata in Val Germanasca, dove passa gran parte del suo tempo, Valeria è anche una cantautrice, finalista al prestigioso premio Tenco, come anche un’illustratrice, mediatrice culturale ed artigiana del legno. Questo è il suo primo romanzo….

Valeria trasporta il lettore nella sua “meizoun”, casa, tra borgate di montagna immerse nella natura, borgate vive di persone che resistono, custodi di una cultura ed una lingua occitana, il patois, ancora calda ed emozionante. “La lingua che cammina con te. Questo è il patois. Vale per tutte le lingue di terra, tanto preziose, sensoriali, poetiche. Facciamole camminare senza paura, tentennamenti, libere di farsi nido. Godiamone le diversità e la bellezza” spiega l’autrice.

Ogni punto di partenza ha bisogno di un ritorno. tuffarsi nella memoria significa avere il coraggio di inventare un altro finale e vivere oltre il tempo che ci è stato concesso, per ritrovare il luogo intimo di ognuno. La casa.

Andrea Laruffa

Lascia una risposta