• +39 347.0049275
  • ilchisolino@gmail.com

LIBERI PENSIERI DI UNA FARMACISTA RUSPANTE: “Dimagrire bene non è solo fare una dieta”

LIBERI PENSIERI DI UNA FARMACISTA RUSPANTE: “Dimagrire bene non è solo fare una dieta”

Una rubrica che nasce dal desiderio di far conoscere il farmacista come consulente della salute a 360 gradi e non solo come preparatore e dispensatore di medicine e scatolette.

A cura della Dott.ssa Silvia Boggiato

Farmacista

Ogni giorno in farmacia ci viene chiesto il miracolo: “Vorrei un beverone che funzioni, che mi faccia diventare magra… Oppure… “C’è una pastiglia che mi faccia buttare giù questa pancia?” o ancora… “Come posso togliere questa brutta buccia d’arancia?”

I miracoli possono accadere, ma non si fanno in farmacia e non esiste integratore in grado di raggiungere da solo l’obbiettivo, come non basta solo fare la dieta, fare attività fisica o sottoporsi a massaggi snellenti. L‘ ingrediente principe che garantisce il raggiungimento del risultato è la Volontà, che non deve mancare mai. Con la Volontà si arriva ovunque, prima o dopo poco importa, diventa semplice scegliere i metodi e gli strumenti giusti per arrivare a destinazione ed il percorso intrapreso diventa meno impervio e sempre più fattibile. Comprendere le difficoltà che ci hanno impedito di portare avanti la dieta e il calo ponderale è fondamentale per lavorare sull’origine del problema ed elaborare una strategia nuova. Mantenere poi la costanza nel tempo sia nell’educazione alimentare sia nell’abitudine al movimento ed all’attività fisica garantisce il raggiungimento dell’obiettivo. Lo stato di salute migliora di giorno in giorno, l’energia e la voglia di fare aumentano perché il nostro organismo sta meglio, sta bene e aumentano di molto anche la nostra autostima ed il piacere della propria figura. Consapevoli, quindi, che senza Volontà e motivazione personale, un piano alimentare corretto e un po’ di attività fisica difficilmente si riesce a perdere peso, aggiungendo che a corollario di tutto questo, l’assunzione di integratori mirati possono rendere ancora più semplice il raggiungimento del nostro obiettivo. Allora perché non provarci? L’arrivo della bella stagione ci da anche una mano! Non mi resta che augurare buon benessere a tutti!