• +39 347.0049275
  • ilchisolino@gmail.com

CASTAGNOLE: “La letterina di Natale più lunga del mondo”

CASTAGNOLE: “La letterina di Natale più lunga del mondo”

By CreAttiva e A.P.S.C.F.

Lo straordinario Natale di Castagnole Piemonte è pronto ad entrare nelle case di tutti con un ricco programma che riscalderà gli animi di grandi e piccini. Santa Claus con il suo calesse trainato dalle fedelissime renne tornerà protagonista tra le vie del paese con l’intento di srotolare una lunghissima letterina di Natale in ricordo del primato mondiale riconosciuto proprio al Comune castagnolese con ben 1400 mt nel 2014. In questa speciale edizione, patrocinata dallo stesso Comune, sono state raccolte molte più letterine rispetto al passato, ben 1.936 e tutte destinate a Babbo Natale. Saranno legate tra loro in un unico fascio cartaceo pronto ad attraversare le vie storiche davanti agli occhi di migliaia di bambini coinvolti grazie alle collaborazioni degl’undici Comuni di Castagnole Piemonte, None, Vinovo, Piobesi Torinese, Candiolo, Osasio, Pancalieri, Villafranca, Virle, Moncalieri e Torino, 73 classi elementari e 38 classi materne aderenti al progetto.
Grazie all’importante contributo delle aziende BM – BeMore e Carioca sono stati resi felici 2.225 bambini con la distribuzione di 1.200 quaderni, 2.000 matite, 2.000 penne, 1.152 pennarelli, 72 barattoli di tempere, 1.776 pastelli e 1.440 pennarelli a punta fine.
In via Torino e piazza Cesare Battisti sarà allestita una casetta di Babbo Natale e dei suoi aiutanti con possibilità di foto, divertentissimi gonfiabili, un’area dedicata ai pony con possibilità di passeggiate su questi splendidi animali trasformati in renne per l’occasione, palloncini, creep, zucchero filato e distribuzione di cioccolata per tutti.
I ricavati dell’iniziativa verranno convertiti in acquisto di materiale scolastico destinato alle scuole partecipanti.
In caso di maltempo l’evento verrà rimandato a Domenica 06 gennaio 2019
PROGRAMMA EVENTI
– Martedì 18 dicembre 2018 ore 17.00 scambio auguri con i bambini e spettacolo natalizio delle scuole dell’infanzia all’interno del salone dell’oratorio Mons. Pinardi.
– Sabato 22 dicembre 2018 ore 20.30 concerto natalizio del coro Ana di Pinerolo e gruppo vocale Musikà all’interno della Chiesa di San Rocco.
– Lunedì 24 dicembre 2018 ore 22.00 SS. Messa di Natale in Chiesa San Rocco ed alle ore 23.30 sotto l’ala comunale scambio di auguri.
– Domenica 6 gennaio ore 20.30 concerto Gospel dell’epifania a cura del Castagnole Community Choir all’interno della Chiesa di San Rocco.
MOSTRE PERMANENTI
– Chiesa di San Bernardino, esposizione alberelli di Natale realizzati da artisti, gruppi e alunni della scuola Primaria.
– Cappellina di San Giovanni, presepe in legno realizzato dal gruppo Maestri antichi mestieri.
– Sala consiliare, presepe meccanico realizzato dall’artista Luca Nasone.
– Per le vie del paese, gnomi ed elfi realizzati dal gruppo Maestri antichi mestieri.