• +39 347.0049275
  • ilchisolino@gmail.com

PIOBESI: “Museo a cielo aperto, nasce il nuovo murale”

PIOBESI: “Museo a cielo aperto, nasce il nuovo murale”

E dopo la realizzazione sul territorio castagnolese del murale “Corriamo per la salute” anche il Comune di Piobesi Torinese, dopo quello di Castagnole Piemonte, ha allargato i propri gli orizzonti culturali e turistici del progetto “Museo a cielo aperto” con una nuova opera lungo il muro di cinta del centro sociale comunale di via XXV Aprile. Ancora una volta la firma è dei writers dell’associazione Monkeys Evolution Luca Daniele Pellizzari, in arte PLZ, e Berny Scursatone in arte “Zeta”.

Inaugurazione ed illustrazione del progetto fissata per le ore19.30 del 16-07-2021 all’interno del contesto di “Metti una sera d’estate”.

L’obiettivo del progetto ricordiamo essere la creazione di una rete tra i Comuni limitrofi per la riqualificare di alcune zone più o meno degradate, o che si prestano alla tematica, attraverso interventi artistici come murales, collocazioni di opere artistiche su pannelli e tutto quello che potrebbe nascere dall’ispirazione artistica. Un vero e proprio “Museo a cielo aperto”, un percorso artistico che porti il turista a conoscere le diverse realtà dei paesi coinvolti, partendo dalle attività degli artisti per poi arrivare ad uno sviluppo in futuro di opportunità di espressione più allargata.

Il filo conduttore del progetto è ricaduto sul tema della Costituzione italiana, una trama ad ampio raggio in cui ogni Comune potrà ritrovare la propria identità e calarla nella propria vita quotidiana. Attraverso l’arte ogni fondamento, articolo o legge potrà esser trasformato in un messaggio diretto ed innovativo dalle vesti creative, con l’obiettivo di attirare l’attenzione anche di chi fino a quel momento non si era mai avvicinato a questa tematica.

Altri progetti in altri Comuni limitrofi sono in rampa di lancio.

Andrea Laruffa

Lascia una risposta