• +39 347.0049275
  • ilchisolino@gmail.com

CANDIOLO: “‘Nowtice, servizio di allertamento e comunicazione”

CANDIOLO: “‘Nowtice, servizio di allertamento e comunicazione”

Il sistema informatizzato consente di inviare in pochissimi secondi una grande mole di messaggi email, sms e avvisi anche audio su smartphone e telefoni fissi, in grado di raggiungere i cittadini in modo molto più rapido ed efficace rispetto alle comunicazioni tradizionali. Sarà impiegato sia nel caso di emergenze gravi, come alluvioni o terremoti.

Il servizio è completamente gratuito.

Come funziona?

-Che si tratti di un’allerta meteo alla cittadinanza oppure, di chiamare a raccolta squadre di soccorso o di avvisi di interruzioni di servizio, il sistema è in grado di inviare messaggi e allegati in modo automatico e persino di adattarsi al crescere della severità. Nei casi in cui sia necessario, il Comune può anche ottenere riscontri di avvenuta ricezione. La distribuzione capillare è uno dei requisiti fondamentali dell’iniziativa e per questo motivo i cittadini potranno decidere autonomamente come ricevere gli avvisi, scegliendo tra email, sms o notifiche attraverso smartphone.

Lo potranno fare direttamente online, compilando l’apposito form raggiungibile da QUI.

Dopo l’adesione al servizio gli avvisi arriveranno automaticamente e praticamente in tempo reale, così da consentire al cittadino di agire in tempo per la sua incolumità o, in casi meno gravi, per adeguarsi alle circostanze segnalate. Il sistema opera nel pieno rispetto della privacy ed è gratuita.

Andrea Laruffa